POLAROID SOCIALMATIC

Un giocattolo inutile o una trovata geniale?

Attenzione! Allarme Hipster livello 3000! Polaroid ufficializza la fotocamera in grado di stampare istantaneamente su carta e condividere automaticamente online gli scatti realizzati su tutti i maggiori social network (soprattutto su Instagram). Il lancio del prodotto è previsto per questo autunno ed il prezzo è di $ 300 quindi il mio consiglio è quello di iniziare a mettere via i soldi della mancia. Polaroid è famosa per il “modico” prezzo con cui ti “regala” i suoi prodotti (vedi rullino 8 scatti € 20).

Nata da un progetto totalmente italiano, la Socialmatic può vantare un display da 4,3 pollici touch screen, un sensore da 14 megapixel (affiancato da un secondo sensore per gli autoscatti da 2 megapixel) e da un flash led. Sarà poi dotata di 4 gibabyte di memoria integrata (espandibili tramite una scheda SD), e non mancheranno il GPS per la geolocalizzazione degli scatti, il Wi-Fi e la connettività Bluetooth. La tecnologia di stampa è quella “Zink”, un’evoluzione dei vecchi rullini Polaroid, grazie alla quale è possibile stampare le immagini (nel formato 2×3) senza l’uso di inchiostro, ma semplicemente sfruttando una temperatura di riscaldamento univoca per ciascuno dei colori fondamentali. Una chicca che farà tornare indietro nel tempo i più nostalgici. Ma tranquilli! Il meglio deve ancora venire!

Al vederla, esteticamente verrebbe da dire che assomiglia ad un giocattolo per bambini. Una macchinetta fotografica per bambini sbadati. Una di quelle indistruttibili. Ma attenzione. Socialmatic non è un giocattolo. Quest’oggettino al suo interno fa girare un sistema Android niente male. La caratteristica fondamentale infatti, oltre alla stampa in tempo reale degli scatti, è quella di poterli condividere istantaneamente in tutti i social network, dopo aver applicato alcuni semplici filtri. Una potenzialità non indifferente, soprattutto considerando che grazie alla tecnologia utilizzata, sarà possibile visualizzare l’anteprima di uno scatto, ma soprattutto sarà possibile modificarlo, prima di decidere di stamparlo su rullino.

Polaroid infine, vi lascia anche decidere il colore della macchinetta (tra nero e bianco). Cosa volete di più dalla vita? Ora correte dalla nonna bambini. Ogni mancia fa brodo. E ricordate di ripassare come si fanno le foto allo specchio. Si sa mai che vi vedremo scattare “selfie” con questo aggeggio da $ 300?

 

Elliot Walker

polaroid socialmatic site