The Abramovic Method practiced by Lady Gaga (Alias: Lady Gaga nuda, omg!)

La sempre over-the-top pop star Lady Gaga si è recentemente cimentata in una collaborazione con una delle più grandi artiste viventi, Marina Abramovic. Il risultato è stato un video in cui Gaga compie esercizi del metodo Abramovic, il quale dovrebbe aiutare un artista a entrare in contatto più profondo con il proprio corpo. Ciò che ha reso il video un vero hype è il fatto che Lady Gaga compaia in molte scene come sua madre Cynthia Germanotta l'ha fatta. Attraverso questo video la star ha intenzione di aiutare a raccogliere fondi per la costruzione di una scuola-istituto ideata dall' Abramovic e dare visibilità alla causa dell'artista . Se questo sia il vero motivo o se la Germanotta voglia far parlare di sè vista l'uscita imminente del suo prossimo album, ARTPOP, è lasciato alle nostre malelingue. In ogni caso, qualsiasi sia l'intenzione, l'azione è senza dubbio buona.

Tutti noi italiani speriamo che il nome dell'istituto non sia di cattivo presagio per la velocità con la quale l'Abramovic riuscirà a mandare in porto il progetto. Questo sarà chiamato infatti MAI (Marina Abramovic Insitute), e servirà come luogo di incontro, di studio e di lavoro per artisti, un luogo dove poter svolgere “long durational work”.

Tristan D. von Thun

Qui sotto il video (poco più di due minuti) dove si vede Gaga compiere esercizi vocali sia in un ambiente interno che in un bosco (sempre nei pressi di New York City), e con un abbigliamento molto minimal.

Qui il video della fondazione Kickstarter per promuovere MAI.

Visita il Marina Abramovic Institute su Twitter (@hudsonMAI) e Facebook (facebook.com/MAIhudson)