Fenomeno "Rubio"

Da un po' di anni ormai spopola la moda di girare video e programmi di cucina e magari mandarli in onda prima di pranzo (grazie Benedetta Parodi…) o spaccando tutto come gli Swedish Meal Time, o aiutando i single a prepararsi qualcosa di decente e diverso rispetto al toast o alla pizza surgelata.
Se guardiamo la televisione, molti programmi sono incentrati su questo fenomeno (vedi Master Chef, Cucine da incubo, Cotto e mangiato, Man vs Food, ecc) e il ché, a mio avviso, ha risvegliato lo chef che si nasconde dentro il nostro animo pusillanime.
Io per esempio, ho sempre saputo cucinarmi una pasta o scottare delle bistecche sulla piastra, ma non mi ero mai spinto oltre. Ora, grazie al mio maestro di vita, per lo più baffuto, ho riscoperto in me la fantasia. Grazie Chef Tony!

Gabriele Rubini, per gli amici Rubio, è uno dei più divertenti, coatti e talentuosi chef del momento.
Ex rugbista del Parma (alle giovanili) e per un periodo anche del Poneke RFC (Nuova Zelanda), ha bazzicato la serie A italiana con la Roma ed il Rovigo, concludendo la sua carriera sportiva in eccellenza con la Lazio.
Ha poi girato il mondo affinando l'arte e le conoscenze culinarie e diplomandosi infine come Chef internazionale di cucina italiana all'ALMA.

Con i suoi tatuaggi, il suo baffo ed il suo accento romano, ha conquistato le cucine italiane, ricercando, con il programma Unti e Bisunti, la pura e cruda essenza dello street food italiano.
Dialetto e comicità lo hanno reso un idolo. Ma il merito della sua fama sta tutto nella sua cucina. Il suo modo di essere e le sue conoscenze hanno distrutto il cliché dei piatti chic e minimalisti, rendendo il cibo da strada (i panini onti) o quello povero e più popolare (il caciucco) l'emblema dell'identità italiana, aiutando la gente a ricordare e riscoprire le nostre origini, la convivialità ed il gusto della terra e del mare.

Non mi dispiacerebbe assaggiare uno dei suoi piatti. Ma per ora posso accontentarmi dei suoi video esilaranti.

 

Elliot Walker

 

TWITTER
FACEBOOK

DMAX

Frasi celebri!

- "Un bel massaggio tantrico e la polpetta gode"
- "Chi magna da solo se strozza"
- "Ma allora la melanzana con il cioccolato esiste! Come l'unicorno"
- "Questa nun è una frittata, è un materasso"
- "Me fai 'na combo?
    Ma che è sta combo?
    Pane panelle e crocchè"